Trattamento chimico-fisico e biologico di reflui civili ed industriali
Presso lo stabilimento B.Energy S.p.A. di San Vitaliano (NA) sorge il nostro impianto di trattamento rifiuti liquidi e fangosi, idoneo per la depurazione di numerose tipologie di reflui provenienti dalle più diverse attività civili ed industriali.
Grazie al recente revamping ed al piano di investimenti messo in atto dall’azienda, l’impianto in questione rappresenta senza dubbio una realtà di eccellenza e di avanguardia tecnologica in ambito nazionale ed europeo. Tutte le sezioni di scarico, trattamento e stoccaggio rifiuti sono state adeguate alle BAT (migliori tecniche disponibili) di settore, a garanzia di servizio di qualità, svolto in ottemperanza a tutte le norme di riferimento.
Data la carenza di altri impianti di questo tipo sul territorio, la ns. struttura ci permette, inoltre, di assicurare al Cliente tempi di trasporto più brevi, fattispecie che si traduce in minori costi, nella garanzia di tempestività dei ns. interventi, ed inoltre nella diminuzione dei rischi ambientali legati alla movimentazione dei rifiuti.
L’impianto si compone, principalmente, di una linea di processo dedicata al trattamento chimico-fisico e biologico dei rifiuti liquidi di provenienza industriale e civile, e di una seconda linea costituita da un impianto di stabilizzazione-solidificazione fanghi.
La linea di processo che coinvolge i rifiuti liquidi è composta da diverse sezioni di trattamento e stoccaggio, tra cui isole di stoccaggio specifiche per le diverse macro tipologie di rifiuti da gestire, una sezione di biofiltrazione a carboni attivi ed un’unità di evapo-concentrazione.
Le unità operative disponibili si interconnettono in molteplici modi, tali da creare tanti e diversi flussi di processo adatti a far fronte ad un’attività estremamente eterogenea.
Difatti, le materie prime alimentate al processo, reflui industriali e biologici, si presentano con caratteristiche chimico-fisiche generalmente molto diverse, e quindi, a seconda delle loro proprietà è previsto un ciclo di depurazione ad hoc, che può coinvolgere da una a tutte le sub unità costituenti l’impianto.
Stoccaggio Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi
La nsostra azienda gestisce un proprio impianto per la messa in riserva e lo stoccaggio dei rifiuti, autorizzato per la quasi totalità dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, costituito da aree attrezzate ad accogliere le varie tipologie di rifiuti solidi e liquidi, separate e ben individuate, e di una dotazione di diversi contenitori adatti alla specificità dei rifiuti stessi.
I rifiuti liquidi sono stoccati presso isole costituite da serbatoi di differenti caratteristiche in relazione alla specificità dei liquidi da contenere.
Analisi e Ricerca
B.Energy S.p.A. dispone di un laboratorio interno, dotato di una strumentazione moderna e completa, adibito ai controlli di conformità sui reflui in ingresso, alle prove di trattamento da eseguirsi su ogni rifiuto gestito, necessarie per individuare il ciclo di lavorazione più adatto allo scopo, ed al continuo monitoraggio dei processi e delle emissioni di inquinanti negli effluenti.
Inoltre, tale struttura permette una ricerca volta al continuo sviluppo delle metodologie di trattamento applicabili, mirata alla minimizzazione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale di ogni processo.