Bonifiche Ambientali
B.Energy S.p.A. opera da anni nel settore delle bonifiche ambientali, e nel particolare è in grado di offrire i seguenti servizi:
Bonifiche civili ed industriali da materiali contenenti amianto
Bonifiche e ripristino ambientale dei siti inquinati (environmental remediation):
-
Pronto intervento ambientale per inquinamento da prodotti chimici e petroliferi
-
Bonifiche del suolo, sottosuolo e falde acquifere inquinate da idrocarburi, prodotti chimici e da rifiuti pericolosi
Decommissioning di impianti industriali e attività di strip-out
Demolizione e bonifica di aree dismesse e di discariche abusive contenenti rifiuti pericolosi
Rimozione e smaltimento di rifiuti rinvenuti in aree dismesse ed abbandonate
Smontaggio, rimozione, trasporto, stoccaggio provvisorio, analisi in piattaforma autorizzata, trattamento e successivo smaltimento definitivo a mezzo termodistruzione di rifiuti pericolosi, in particolare di olio minerale additivato con PCB e/o PCT (Askarel, Apirolo, Clophen, Pyralene) in alte concentrazioni e dei loro contenitori, dei cassoni di custodia e di annessi materiali contaminati
Servizio di eventuale smontaggio, rimozione, trasporto, trattamento, analisi presso piattaforma autorizzata e successivo smaltimento di Interruttori di Media Tensione a ridotto volume di olio e dei condensatori di rifasamento
Servizio di pulizia dei serbatoi in metallo o in plastica di stoccaggio combustibile con svuotamento e relativo smaltimento di morchie di fondami contenenti oli, con eventuale rimozione, trasporto ed avvio al recupero di serbatoi dismessi
Smontaggio batterie ed accumulatori con recupero elementi e stoccaggio in area dismessi
Tutte le attività, per i rischi ad esse correlati, seguono un iter procedurale ben definito e incentrato soprattutto sull’effettuazione dei lavori in regime di massima sicurezza. B.Energy S.p.A. è in grado di offrire un servizio di primo ordine su tutto il territorio nazionale, in particolare per quanto riguarda i Materiali Contenenti Amianto, di natura sia compatta che friabile. Si esegue la bonifica da amianto nel rispetto di tutte le normative vigenti, e a tutela dell’operatore e dell’ambiente, con la consegna al Cliente di tutte le certificazioni rilasciate dagli Organi di Sorveglianza, elaborate a seguito di indagini analitiche da parte di organismi statali accreditati. Le attività di bonifica e rimozione da MCA iniziano con accurate indagini di mappatura e campionamento, attraverso le quali si procede con la redazione del Piano di Lavoro da presentare e notificare alle Aziende Sanitarie e Agenzie Regionali Protezione Ambientale competenti per territorio, il tutto in completa autonomia.
La B.Energy, oramai divenuta una consolidata realtà del settore, dispone di uno staff specializzato ed autonomo in tutte le circostanze in cui si debbano effettuare attività di bonifica e rimozione. Il nostro personale, altamente formato ed abilitato allo svolgimento delle attività in questione, è in grado di utilizzare svariate piattaforme aeree di sollevamento – ponteggi – pantografi – merli – escavatori ed ulteriori mezzi e macchine da cantiere, e quindi di affrontare ogni eventuale difficoltà relativa alle aree di intervento. Tale professionalità risulta indispensabile per le operazioni di bonifica da amianto, poiché nell’ambito di tale tipologia di cantiere può operare esclusivamente personale addetto munito di apposito patentino per le mansioni specifiche. Come previsto dalla normativa vigente per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, tutto il personale impiegato in tali attività è periodicamente sottoposto a sorveglianza sanitaria per il rischio asbestosi, ed inserito nel Registro degli Esposti della Società.
Bonifica e Rimozione da Amianto Compatto
Le operazioni di bonifica e rimozione di materiale da costruzione contenente amianto compatto, noto come Eternit, vengono effettuate sia in ambiente outdoor che indoor, per coperture, pannelli, tubazioni, canne fumarie, pluviali, vasi di espansione, serbatoi, canne di areazione, pavimentazioni viniliche, asole, ballast ferroviario, polifere e quant’altro.
Per realizzare tali attività, il nostro personale dispone tra l’altro di Unità di Decontaminazione autonome, di aspirapolvere dotati di filtri assoluti HEPA, di indumenti monouso.
Durante le operazioni, vengono utilizzati campionatori ambientali per valutare l’eventuale dispersione di fibre, i quali attestano, anche al termine delle bonifiche, la salubrità dell’ambiente di lavoro. Tutte le operazioni vengono eseguite utilizzando prodotti e strumentazioni di prima scelta, corredati di schede tecniche di produzione e di sicurezza a disposizione, in loco, del personale addetto.
Le operazioni di rimozione prevedono in primis la pulizia dei manufatti in MCA oggetto d’intervento, mediante l’utilizzo di aspirapolvere, per poi procedere con la nebulizzazione a bassa pressione di soluzioni incapsulanti specifiche a seconda del tipo di materiale.
Tutte le attività di asporto vengono effettuate manualmente, senza l’ausilio di attrezzature da taglio o foratura, sia meccaniche che elettriche.
In seguito il nostro personale effettua le operazioni di pulizia ed incapsulamento sulle superfici di fissaggio, o appoggio, dei manufatti. I rifiuti prodotti vengono sigillati in Big Bags omologati e specifici per il MCA.
Al termine delle operazioni di rimozione, viene effettuata un’ulteriore pulizia ed un’accurata ispezione da parte del personale B.Energy, laddove richiesto congiuntamente all’Azienda Sanitaria competente, per comprovare la totale eliminazione di MCA ed attestare pertanto l’avvenuta bonifica dell’area oggetto d’intervento. L’attività si conclude con il conferimento ad impianti di smaltimento autorizzati di tutti rifiuti prodotti, ovvero rifiuti contenenti amianto ed altro (D.P.I. utilizzati etc.).
Le operazioni di carico, trasporto e conferimento vengono effettuate con automezzi B.Energy debitamente autorizzati.
Bonifica e Rimozione da Amianto Friabile
Le operazioni di bonifica e rimozione di Materiale Friabile Contenente Amianto vengono eseguite tipicamente su guarnizioni, caldaie, coibentazioni, floccato, fusibili, pannelli, e in tutte le parti dove in passato è stato impiegato l’amianto allo scopo di ottenere una elevata resistenza allo stress termico.
Tali attività vengono eseguite mediante la tecnica del Glove Bag, oppure mediante installazione di sistemi per il Confinamento Dinamico.
Per quest’ultimo, le attività vengono effettuate installando un sistema di confinamento realizzato con teli in polietilene, di spessore minimo di 150 micron, e ponendo in particolare due teli alle pareti, soffitto e suppellettili, e tre a terra. Vengono inoltre utilizzati idonei estrattori d’aria dotati di triplo filtro assoluto HEPA.
Per la realizzazione del Glove Bag, invece, nonostante la normativa non lo preveda, viene comunque installato un unico strato di telo per una maggiore garanzia di pulizia e sicurezza dei luoghi oggetto d’intervento.
La tecnica del Glove Bag viene tipicamente utilizzata nell’ambito di interventi su piccole superfici e per manufatti di piccole dimensioni, laddove risulti possibile effettuare le operazioni di rimozione in massima sicurezza. Quando gli interventi sono relativi ad aree o manufatti di maggiore superficie o volume, si ricorre all’installazione di sistemi di confinamento dinamico.
La B.Energy dispone delle più avanzate tecnologie per consentire un’estrazione d’aria costante dall’ambiente di lavoro, con controllo computerizzato della depressione all’interno dei volumi confinati dinamicamente per evitare qualsiasi fenomeno di dispersione.
Tali attività vengono eseguite, come da normativa, mediante equipaggiamento costituito da indumenti monouso e da maschere filtranti pieno facciali, ove necessario anche con maschere elettroventilate.
Le aree bonificate da Amianto in matrice friabile vengono restituite al Cliente a seguito di indagini ambientali elaborate da organismi statali accreditati, quali Università, Aziende Sanitarie o Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale.
Per tutte le attività sopra descritte si effettuano anche le relative attività di ripristino delle parti rimosse e dei luoghi bonificati.