Impianti

 

Trattamento chimico-fisico e biologico di reflui civili ed industriali

Presso lo stabilimento B.Energy S.p.A. di San Vitaliano (NA) sorge il nostro impianto di trattamento, idoneo per la depurazione di numerose tipologie di reflui provenienti dalle più diverse attività civili ed industriali. Data la carenza di altri impianti di questo tipo sul territorio della regione Campania, la nostra struttura ci permette di assicurare al Cliente un servizio di qualità, consentendo, inoltre, tempi di trasporto più brevi. Ciò si traduce in minori costi per il Cliente, nella garanzia di tempestività dei nostri interventi, ed inoltre nella diminuzione dei rischi ambientali legati alla movimentazione dei rifiuti.

L'impianto si compone principalmente di una linea di processo per trattamento chimico-fisico e di una seconda linea costituita da un impianto a fanghi attivi per i reflui biodegradabili. Si dispone, inoltre, di un impianto di biofiltrazione a carboni attivi, di un'unità di evaporazione e di un inertizzatore fanghi.

Tali unità operative si interconnettono in molteplici modi, tali da creare tanti e diversi flussi di processo adatti a far fronte ad un'attività estremamente eterogenea. Difatti, le materie prime alimentate al processo, reflui industriali e biologici, si presentano con caratteristiche chimico-fisiche generalmente molto diverse, e quindi, a seconda delle loro proprietà è previsto un ciclo di depurazione ad hoc, che può coinvolgere da una a tutte le sub unità costituenti l'impianto.

Stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi

La nostra azienda gestisce un proprio impianto per la messa in riserva e lo stoccaggio dei rifiuti. Si dispone di un'area attrezzata ad accogliere le varie tipologie di rifiuti in zone separate e ben individuate, all'interno di contenitori adatti alla specificità dei rifiuti stessi, che nel caso dei rifiuti liquidi sono serbatoi costituiti da materiali idonei ai reflui che dovranno contenere, posizionati in vasche di contenimento di sicurezza come previsto a norma di legge.

Analisi e ricerca

B.Energy S.p.A. dispone di un laboratorio chimico interno, dotato di una strumentazione moderna e completa, adibito ai controlli di conformità sui reflui in ingresso, ad analisi per la scelta della lavorazione più adatta, ed al continuo monitoraggio delle variabili di processo e delle concentrazioni di inquinanti negli effluenti.

Inoltre, tale struttura permette una ricerca volta al continuo sviluppo delle metodologie di trattamento applicabili, mirata alla minimizzazione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale del processo.